Serbian etno-West Adventure

Un bel weekend, ricco di shunshine, di solito funge da stimolo per il nostro gruppo per esplorare la Serbia. Il nostro obiettivo era raggiungere le rive del fiume Drina, confine naturale serbo con la Bosnia ed Erzegovina e uno dei fiumi più belli d'Europa. Come destinazione abbiamo scelto il complesso etnico "Sunčana Reka", o "Sunny river" in inglese; situato sulle rive del fiume Drina a metà flusso. Ne abbiamo sentito parlare così tanto che dovevamo assicurarci che tutte le voci fossero corrette ...

La partenza mattutina da Belgrado, intorno alle 8, è stata interrotta un paio di volte solo per godersi il viaggio il più possibile. La nostra prima tappa, uscendo dall'autostrada Belgrado-Šid, è stata un villaggio chiamato Salaš Noćajski; a pochi chilometri dalla riserva naturale speciale serba "Zasavica", ea 5 chilometri da Sremska Mitrovica, antica capitale romana conosciuta come Sirmio. È stata una grande lotta se visitare il sito archeologico di Sirmio e godersi l'osservazione degli uccelli a Zasavica, ma il nostro viaggio è stato completamente dedicato alla scoperta del folclore serbo; quindi abbiamo deciso di lasciare queste gemme per la nostra prossima avventura.

Drago di Noćaj

Arrivo a Salaš Noćajski era un po 'facile: lungo strade intersecate sotto l'angolo retto sono facili da seguire, così presto siamo stati accolti dai nostri padroni di casa - famiglia Cupic. Orgogliosi della loro eredità (i nostri padroni di casa erano discendenti di famoso mercante serbo e Duke Stojan Cupic, conosciuto come "Dragon di Noćaj"), i padroni di casa provano la loro tradizione come siamo stati tutti serviti in modo tradizionale serbo: pane fatto in casa, sale e grappa! Sig. Svetislav, il proprietario di Ethno Complex "Zmaj od Noćaja" ci ha portato al suo regno: bel cortile circondato da eccellenti esempi di architettura serba locale, si ritorna trully nel periodo del suo famoso antenato. Proprio per rendere il atmoshpere, Sig. Svetislav Cupic ci ha presentato la storia della famiglia Cupic e il suo membro più famoso - Stojan Cupic. I racconti di eroi serbi nel periodo di liberazione serba è stato detto con una tale passione, e una visita alla loro collezione memorabilia dal 19th secolo ci ha fatto senza parole (che non è così facile).

Anche se siamo passati solo per una pausa caffè, il famoso "onore dell'ospite" serbo non poteva lasciare che i nostri ospiti ci lasciassero senza un adeguato rinfresco. Una sala da pranzo era incredibile: ambientata in una vecchia casa (i serbi la chiamano "vajat"), la sala da pranzo era come una macchina del tempo: sedie di legno fatte di legno grezzo, vecchia fornace nell'angolo, ricami ovunque ... Wow! In pochi minuti i nostri tavoli erano pieni di specialità fatte in casa: verdure in salamoia, tutti i tipi di carne secca e pancetta, formaggio bianco domestico, torte e una ricetta speciale della sig.ra Radmila - "patate del monaco" ... eccezionale! Il coronamento della nostra visita è stato con l'apparizione del membro più giovane della famiglia, Aleksandar, e della sua fisarmonica. All'improvviso il maniero si riempì di antiche melodie serbe, mentre padre e figlio facevano a turno nel suonare musica meravigliosa ...

Drago di Nocaj

È stato molto difficile dire "arrivederci" e lasciare quest'oasi di armonia, ma abbiamo promesso alla famiglia Čupić che ci avrebbero aspettato molto presto. Avendo diverse stanze all'interno del maniero, non vediamo l'ora di tornare al maniero del duca. Una cosa è certa: la famiglia Čupić ha mantenuto il proprio onore nel miglior modo possibile.

Soleggiato fiume

Il nostro viaggio a West Serbia ha continuato intorno al Monte Cer su uno, e pittoresche foreste e colline sul lato opposto. Ben presto siamo entrati città di Loznica, che tati che siamo molto vicino alla nostra destinazione. Loznica ei suoi dintorni hanno giocato un ruolo importante nella cultura e nella storia serba. Vicino monastero Tronoša e villaggio Trsic hanno una grande quantità di patrimonio serbo, dal momento che il riformatore di alfabeto serba - Vuk Stefanović Karadžić - è nato e cresciuto lì. Grazie a lui, i serbi oggi hanno uno dei più perfetti alfabeti fonetici in tutto il mondo.

Mt. Gučevo davanti a noi ha annunciato l'arrivo sulle rive del fiume Drina e il nostro obiettivo - "fiume soleggiato". Solo un primo assaggio di esso dimostra il valore del suo nome: un grande palazzo suddiviso in più aree, tutte decorate in stile serbo occidentale. Numerose auto e autobus hanno confermato la popolarità di questa località, con abbondanza di opzioni ricreative: coppia di campi da tennis, campo da basket, campo da beach volley, ranch di cavalli con cavalli e asini, quad ...

Eppure, in qualche modo i progettisti sono riusciti a mantenere quella campagna tranquillità.

Soleggiato complesso Fiume

La parte centrale del complesso si presenta con bungalow e un piccolo hotel, oltre che con un grande ristorante etnico. Avendo a disposizione un'intera giornata, abbiamo deciso di affittare un bungalow per chi come noi volesse riposarsi; ma la prima cosa che praticamente dovevamo fare era assaggiare quelle prelibatezze che profumavano così bene ...

Le specialità locali hanno fatto venire l'acquolina in bocca: panna acida fatta in casa, kajmak, pane di mais eccezionale, pesce di fiume Drina, immancabile barbecue serbo, abbondanza di insalate… Stavamo per scoppiare! Ma il modo in cui è stato servito è stata una ciliegina sulla torta: tutto qui è dedicato e motivato dal patrimonio locale. I piatti erano fatti di argilla e legno, il che contribuiva davvero a quel senso etnico.

Abbiamo dovuto perdere qualche calorie da qualche parte, ma il nostro gruppo era abbastanza divisi con la frase: "Basta andare e giocare, ci sarà supervisionare voi da che ombra laggiù". Il compromesso è stato trovato a poche decine di passi - in spiaggia! Appartato dai salici e betulle, una spiaggia sulle rive del fiume Drina è un vero paradiso per noi. Diversi tavoli e panche sopra la spiaggia hanno fatto il grande lavoro in relax con una bibita fresca e piacevole brezza che scende nella valle della Drina.
Devo dire la verità - nessuno ha notato come il tempo è volato così in fretta. Sembrava che fosse solo un paio di minuti, come siamo arrivati, e il sole già cominciato a impostare giù per le montagne bosniache sull'altro lato del fiume. Abbiamo appena svegliato quelli di noi in bungalow, come hanno goduto la sua vera campagna atmopshere.

Quando siamo partiti da "Sunny river", voltando la testa per gli ultimi scorci di questo bellissimo posto, ci siamo ricordati una cosa: non abbiamo preso nessun dolce! È anche possibile ??? OK, niente panico, non torneremo indietro - "non è etico" ...

royal Spa

La nostra scelta è stata vicina spa - Koviljaca, uno dei primi centri urbanizzati in Serbia, con una storia lunga e ricca. Si chiama "Royal Spa", dal momento che i re serbi avevano le loro ville lì. Grazie a loro, Koviljaca stato sviluppato in uno dei più bei centri termali d'Europa in quel periodo. Nascosto nella secolare pineta, con ville liberty intorno alle sorgenti curative, Banja Koviljača era la corona del nostro tour. ville reali sono adattate alle esigenze moderne, ma ancora in quella romantica atmosfera di inizio 20th secolo. Fontane e monumenti, prati e giardini NEET praticamente ci hanno invitato per la notte. Il nostro calendario, purtroppo, è stato rigoroso per noi.

Royal Spa godimento

Mentre ci godevamo il panorama su Banja Koviljača dalla terrazza del ristorante, gustando i nostri dolci, ci siamo promessi di tornare nella Serbia occidentale con più giorni a nostra disposizione ...